CHITARRA
Grazie alla sua natura versatile la chitarra è oggi uno degli strumenti più diffusi al mondo, suonata da grandi e piccoli, adatta ad interpretare i generi di musica più disparati. La nostra offerta didattica si divide in due “discipline”:
Chitarra Classica
Impostazione tecnica e teorica dello studente con l’obbiettivo di seguire i programmi ministeriali del Conservatorio. Impareremo insieme la lettura e l’analisi dello spartito così come le basi tecniche dello strumento suonando con il pizzicato a dita (e con unghie). Crescendo gradualmente interpreteremo i brani dei principali compositori di chitarra classica come F. Sor, M. Giuliani, D. Aguado, F. Carulli, F. Tarrega, ecc... (senza trascurare la tecnica delle scale e degli arpeggi!).
Chitarra Moderna
Costruiremo insieme un programma personalizzato secondo i gusti musicali dello studente. Potremo affrontare tutto ciò che va dalla chitarra d’accompagnamento pop/folk sino ai generi più estremi del rock/metal con la chitarra elettrica, passando per il blues, il country, l’hip-hop, ecc... Gradualmente impareremo diverse tecniche che verranno immediatamente applicate nei brani che studieremo, contemporaneamente ad un’analisi ed una preparazione teorico/pratica per l’improvvisazione e la composizione.
Per chi inizia da zero, soprattutto per i più piccoli, è sempre consigliabile partire con un percorso classico che getta basi tecniche per un futuro musicista più completo. I programmi sono comunque personalizzati per ogni studente e un chitarrista classico che manifesti il piacere di esplorare la chitarra di accompagnamento sarà sempre accontentato.
BASSO ELETTRICO
A partire dalla sua creazione negli anni 50, il basso elettrico è uno strumento fondamentale ed irrinunciabile per ogni genere di band. Insieme alla batteria crea l’impalcatura musicale che regge tutto il resto dell’arrangiamento. Il nostro corso prevede l’impostazione tecnico/teorica dell’allievo affiancata all’apprendimento della lettura degli spartiti e delle cifrature degli accordi. Il repertorio di cover e generi studiati sarà personalizzato secondo i gusti dell’allievo e degli obbiettivi che ci prefiggeremo insieme. Non saranno trascurate tecniche più avanzate come lo slap, il tapping, gli armonici e l’improvvisazione/composizione.